REPORT… ShowRUM 2013, prima edizione dell’Italian Rum Festival

by

E’ calato il sipario sull’esordio nel panorama internazionale del più grande evento sul rum mai realizzato in Italia.

ShowRUM, il festival italiano sul rum, ha confermato il forte interesse che il nostro Paese nutre nei confronti di questo meraviglioso distillato.

ShowRUM 2013Oltre 1400 partecipanti alla prima edizione, con visibilità e ridondanza stampa globale, sono i numeri che posizionano ShowRUM ai vertici del panorama internazionale per affluenza e visibilità già dala prima edizione e che confermano la crescita esponenziale della qualità dei prodotti e dell’interesse dei consumatori.

Fondamentale è stata anche la fiducia che le aziende hanno riposto in questo evento e che ha permesso, già da questa prima edizione, una offerta di etichette senza pari. Oltre alle preziose collaborazioni con BLUE PANORAMA, ACQUA FILETTE ed RCR CRISTAL.

Il festival si è aperto nella giornata di Sabato 19 Ottobre nel cuore di Roma a due passi da Villa Borghese.

Pronti, via. Si entra subito nel vivo della filosofia del festival, ovvero di avvicinare gli appassionati ed i neofiti ad un’analisi attenta ed ad un consumo consapevole, con un meraviglioso seminario guidato magistralmente da uno dei massimi esperti mondiali di Rum.

 

MASTERCLASS

Luis Ayala, fondatore insieme a sua moglie Margaret della “The Rum University” e della più blasonata rivista mondiale sul rum “Got Rum?”, guida la platea nell’approccio alla degustazione in un seminario meraviglioso dal titolo “Tecniche avanzate di degustazione del Rum”.

A seguire tre meravigliose masterclasses. Cadenhead’s, che ho avuto il piacere di tenere personalmente. Un viaggio nel mondo dei selezionatori attraverso le etichette di una casa storica nel settore. Successivamente Michele di Carlo ci ha condotto nel Venezuela, patria di Diplomatico, con la presentazione e la degustazione delle etichette della casa e del nuovo Diplomatico Vintage 2000. Infine, a chiusura, Antonio Bleve ha orchestrato una “Rapsodia Jamaicana” attraverso imbottigliamenti della Samaroli ed un meraviglioso straight cask.

Il giorno seguente Javier Herrera, direttore del Congresso internazionale del Ron di Madrid, ci ha condotto in un meraviglioso viaggio nel mondo del mercato europeo del rum, con dati e tendenze.

E poi altre masterclass di livello, come quella di Alessandro Pugi per le selezioni di Pellegrini SPA. Un meraviglioso viaggio nel mondo delle botti e del blending magistralmente guidato da Mr. John Barrett di Bristol Spirits ed a chiusura il fantastico viaggio nel mondo dei selezionatori con il grande successo della masterclass di Silver Seal tenuta dal carismatico Max Righi.Masterclass 2013 ShowRUM

 

EVENTI

Nel corso dei due giorni gli amici del CLUB LE CIGARO’ di Firenze, insieme al grande Vincenzo De Gregorio di AMAZON, attraverso seminari e fumose degustazioni hanno guidato gli appassionati di tabacco in una vera e propria palestra olfattiva attraverso i diversi tipi di tabacco ed i vari stadi di fermentazione e lavorazione.

Nelle due giornate di manifestazione si è sviluppata anche il COCKTAIL CONTEST, che ha visto barman emergenti sfidarsi da tutta Italia, guidati da Francesco Spenuso. Membri della giuria internazionale che li ha valutati sono stati: Luis Ayala, Margaret Ayala, Robert Burr, Dirk Becker ed Javier Herrera.

In palio un fantastico viaggio a CUBA per due persone offerto da BLUE PANORAMA!

VINCITORE: DARIO SPENUSO109low res

*****

Accanto a tutto questo, lungo i banchi di degustazione della rassegna venivano proposte in degustazione le innumerevoli etichette dei tanti brands presenti alla manifestazione, in cui sfilavano esperti internazionali, star del cinema ed appassionati. Appleton, Silver Seal, Diplomatico, Abuelo, Havana Club, Legendario, Varadero, Clement, Plantation, Trois Rivieres, Samaroli, Bristol Classic Rum, Selezioni Pellegrini, Opthimus, Montero, Qhorum, Williams&Humbert Dos Maderas, Moon Import, Caney, Gosling’s, Cadenhead’s, Santiago de Cuba, Smith&Cross, per citarne alcuni.

LA PRESENTAZIONE IN ANTEPRIMA NAZIONALE di prodotti come WILD GEESE, DON PAPA, BODEGAS 1492, ZULU RUM, OCEAN’S RUM.

E nella giornata di domenica la presentazione del “GRANDE LIBRO DEI RUM” di Davide Staffa, curata dallo stesso autore, coadiuvato da Luis Ayala.

Un interessante banco di liquori gestito dalla Evangelista Liquori, uno dei migliori produttori nazionali di liquori a base rum.

Il banco di degustazione di rum da collezione guidato dal grande Francesco Mattonetti dello Spirito dei Tempi.

Il cioccolato VESTRI, il caffè BONDOLFI ed il food de LO’STERIA chiudono il parco di delizie gusto-olfattive presenti.

Il successo della manifestazione è stato sicuramente frutto della collaborazione dei brand, degli sponsor, dei giornalisti, della rappresentanza di esperti dall’estero e degli appassionati ed addetti al settore. Ci auguriamo di poter fare sempre meglio e di far diventare questa manifestazione un punto di riferimento per tutto il mercato del rum in Italia. Grazie a quanti hanno preso parte allo ShowRUM ed arrivederci al prossimo anno!

Testimonial della manifestazione: MARCO ROSSETTI e CHIARA GENSINI

Marco Rossetti a ShowRUMChiara Gensini a ShowRUM 2

No Comments Yet.

Che cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *