La degustazione: Don Q Rum Anejo

by

Prodotto a Porto Rico è un blend di rum invecchiati in botti di rovere americano dai 3 agli 8 anni.

La distilleria Serralles distilla tutti i suoi rum in alambicco continuo e l’invecchiamento avviene a Porto Rico nei propri magazzini. E’ inoltre la prima distilleria ad aver investito per l’ambiente, realizzando un ciclo produttivo a bassissimo impatto.

I rum della linea DonQ si contraddistinguono per la loro pulizia ed eleganza, data in parte dalla distillazione a colonna, in parte dall’utilizzo di botti di rovere bianco americano, e soprattutto dalla totale assenza di addizioni (zucchero, aromi o altro).

La distillazione dei rum che vanno a comporre il blend di DonQ Anejo è fatta in parte in multicolonna in parte in colonna singola Vendome del 1934, che dona una aromaticità più generosa e rum leggermente più grassi.


Il DonQ Anejo si presenta di un bel colore ambra chiaro e rivela subito un bouquet interessante, intenso ma elegante. Aromi che spaziano dalla speziatura dolce, come ad esempio i toni di cannella, a quella piccante, come il pepe nel finale, passando per tutta una serie di eleganti e raffinati terziari quali nocciola, vaniglia e cacao. Piacevoli sono anche i sentori di frutta disidratata e melassa che ammorbidiscono il bouquet insieme alla vaniglia, arrotondando l’impatto alcolico e rendendo il prodotto rotondo.

Il finale è piuttosto lungo, asciutto ed aromatico.

 


No Comments Yet.

Che cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *