Al via il secondo livello del Rum Master di Isla de Rum

by

E’ finalmente giunto il momento, Isla de Rum lancia il secondo livello del Rum Master guidato da Leonardo Pinto.

Dopo aver svolto per anni solo il primo livello, con centinaia di professionisti che hanno partecipato in ogni parte d’Italia, da aprile viene lanciato il secondo livello.

-> IL RUM MASTER DI II LIVELLO

La finalità del secondo livello è quella di dare le basi tecniche per la degustazione e valutazione dei distillati, oltre che per l’abbinamento e la miscelazione del rum. Si approfondirà a livello tecnico/chimico tutta la parte relativa all’origine ed all’evoluzione degli aromi, si tratteranno nello specifico tutte le mutazioni chimiche alla base della formazione e del cambiamento delle molecole aromatiche.
Seguirà un approfondimento sulla valutazione dei rum e sul riconoscimento delle loro qualità oggettive in blind tasting, dando tutte le basi per la compilazione di una scheda di valutazione e di una descrittiva, e sulla comparazione degli stessi al loro gruppo di appartenenza.
Si tratteranno tutti gli abbinamenti possibili, partendo dai principi fondamentali per l’abbinamento e declinandoli dal classico abbinamento rum e cibo (come ad esempio il cioccolato) fino all’abbinamento “liquido”, di cui i cocktails ne sono un esempio.
Infine verrà approfondito il servizio, dalle temperature alla scelta dei bicchieri passando per la realizzazione dei side e della carta dei distillati.

Al termine del corso verrà svolto un piccolo esame pratico volto a premiare i migliori due corsisti dell’anno, dando loro accesso, in veste di giudici, all’edizione immediatamente successiva della STC – ShowRUM Tasting Competition, unica blind tasting competition italiana su Rum e Cachaca con visibilità internazionale.

Le attuali sedi italiane dei corsi sono:

ABRUZZO: Password Bartender, Castelfrentano (CH)
CAMPANIA: Bartender’s S.A.S., Pianura (NA)
LAZIO: A.Roma Hotel, Roma
EMILIA ROMAGNA: Reset Cocktails and Dreams, Modena
LOMBARDIA: Campari Academy, Sesto San Giovanni (MI)
VENETO: Alchimista, Castelfranco Veneto (TV)
SARDEGNA: Confcommercio Olbia, Olbia (OT)
SICILIA: Mixology Living Room, Ragusa
SICILIA: Bartellers, Palermo

 -> Per il programma, l’elenco delle sedi ed i partners del corso consulta la pagina del RUM MASTER

-> Per essere sempre aggiornato sugli eventi e gli appuntamenti di Isla de Rum, compreso le date dei master, consulta la pagina EVENTI

 

Il Rum Master è un percorso formativo ideato e realizzato da Leonardo Pinto e promosso da Isla de Rum in collaborazione con ShowRUM – Italian Rum Festival.

No Comments Yet.

Che cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *